sabato 13 settembre 2025 16:11 mobile  |  3dfxzone.it  |  amdzone.it  |  atizone.it  |  forumzone.it  |  hwsetup.it  |  nvidiazone.it  |  unixzone.it  
AMDZONE.IT
 proudly powered by 3dfxzone.it
Home    |    News    |    Headlines    |    Articoli    |    Download    |    Community    |    Redazione    |    Condividi    |    Tag    |    Ricerca    |    Sitemap
ADV Intel: le temperature alte degli Ivy Bridge in overlclocking sono normali Ultime News
Notizia pubblicata in data: 05.05.2012

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

In base al contenuto di un report proveniente dal sito The Inquirer, il chip maker statunitense Intel ha ufficiosamente reso noto di essere al corrente del fatto che i nuovi processori a 22nm "Ivy Bridge", indicati dal marketing con la denominazione di Core di terza generazione, lavorano con una temperatura operativa più alta rispetto a quella dei chip a 32nm della generazione precedente, i "Sandy Bridge".

In accordo a Intel, la temperatura superiore degli "Ivy Bridge" non implica alcuna difettosità delle nuove cpu, dal momento che essa rappresenta la naturale conseguenza della tecnologia con cui tali chip sono prodotti: lo shrink a 22nm, infatti, determina fisicamente una densità termica più elevata (poichè aumenta il numero dei dispositivi inclusi nel volume unitario) in maniera pienamente aderente alle attese, e ai calcoli, dei progettisti dell'hardware.

Questa feature, tuttavia, non impedisce in alcun modo agli "Ivy Bridge" di soddisfare in pieno le aspettative del chip maker sia in termini di qualità del prodotto finale che di affidabilità dello stesso: in estrema sintesi, gli "Ivy Bridge" funzionano così poichè sono stati progettati per farlo.

Intel ha anche confermato che gli "Ivy Bridge" utilizzano una differente tecnologia per la gestione del calore a livello di package rispetto ai "Sandy Bridge": nel primo caso, infatti, il produttore ha fatto ricorso al posizionamento della pasta termica tra il die del chip e l'heat spreader (al fine, ovviamente, di facilitare lo scambio termico tra i due sistemi, ndr), mentre nel secondo la pasta termica è assente.

Se, da un lato, questa posizione di Intel, sostanzialmente ufficiosa, sottolinea la bontà dei processori Core di terza generazione, tranquillizzando la maggior parte degli utenti sia in ambito consumer che in quello business, dall'altro è evidente che una simile caratteristica non può essere troppo apprezzata dagli utenti definibili come "overclocker".

Questi ultimi, infatti, oltre a registrare, più di ogni altro, il fenomeno della brusca crescita della temperatura all'aumentare della frequenza di clock dei core - innescato, secondo Intel, dalla maggiore densità termica - sono costretti a sovradimensionare il sistema di cooling per stabilizzare un sistema "Ivy Bridge" o, al limite, a preferire a tale architettura la meno innovativa ma più stabile (da punto di vista dell'overclock, naturalmente) "Sandy Bridge".



Collegamenti


Tag: bridge


 News precedenteIndice NewsNews successiva 
13.09.2025  
GeForce & Radeon - Tuning & Monitoring Tools: ASUS GPU Tweak III 2.0.3.2
12.09.2025  
Hardware Testing & Benchmark Tools: Passmark BurnInTest Windows 11.0 build 1017
10.09.2025  
AMD rilascio il driver grafico AMD Radeon Software Adrenalin Edition 25.9.1
Rufus 4.10 beta formatta e crea drive flash USB avviabili da immagini ISO
K-Lite Codec Tweak Tool 6.7.6 configura i codec audio e video di Windows
08.09.2025  
Hardware Monitoring & Benchmark: AIDA64 Extreme Edition 7.99.7859 beta
06.09.2025  
Clean Space 714 libera spazio nei drive SSD e HDD, e protegge la privacy
Hardware Monitoring & Benchmark: AIDA64 Extreme Edition 7.99.7855 beta
05.09.2025  
Benchmark: Geekbench 6.5.0 - Windows, Mac, Linux, Android, iPhone Ready
04.09.2025  
Free Open Source & System Information Tools: NWinfo 1.4.3.1 [Portable]
GPU Monitor 13.1 è un gadget free per monitorare GPU e memoria in real time
30.08.2025  
Sapphire si appresta a offrire motherboard per gaming nel mercato internazionale
29.08.2025  
Free Benchmark & Testing Information Utilities: Futuremark SystemInfo 5.88
26.08.2025  
Audio & Video Windows Players: BS.Player 2.79.1095 Free Edition
HWMonitor 1.59 [Portable] | NVIDIA GeForce RTX 5060 Ti & RTX 5050 Ready
25.08.2025  
Hardware Monitoring & Benchmark: AIDA64 Extreme Edition 7.99.7852 beta
Dual Monitor Tools 2.12 aiuta a configurare e gestire i sistemi multi-monitor
23.08.2025  
SSD Management & Monitoring Utilities: Kingston SSD Manager x64 1.5.5.7
21.08.2025  
Samsung aggiunge due modelli da 8TB alla linea high-end di SSD M.2 9100 PRO
20.08.2025  
Ryzen 5 9500F, una CPU non annunciata da AMD ma già testata con Geekbench
Indice delle news 
Ultimi File
ASUS GPU Tweak III 2.0.3.2
Passmark BurnInTest Windows 11.0 build 1017
AMD Radeon Software Adrenalin Edition 25.9.1
K-Lite Codec Tweak Tool 6.7.6
AIDA64 Extreme Edition 7.99.7855 beta
Clean Space 714
Geekbench 6.5.0
NWinfo 1.4.3.1 [Portable]
GPU Monitor 13.1
Futuremark SystemInfo 5.88
BS.Player 2.79.1095
HWMonitor 1.59 [Portable]
Indice dei file 
A M D Z O N E . I T
3dfxzone.it         |       amdzone.it         |       atizone.it         |       forumzone.it         |       hwsetup.it         |       nvidiazone.it         |       unixzone.it         |       feed rss         |       links
AMDZone.it è servito da una applicazione proprietaria di cui è vietata la riproduzione parziale o totale (layout e/o logica). I marchi e le sigle in esso citate sono proprietà degli aventi diritto. Note legali. Privacy.