
[Immagine ad alta risoluzione]
In accordo a Ginsberg, in Valve si sta lavorando molto sul tema Vulkan, dal momento che questa tecnologia è, secondo l'azienda che rappresenta, "superiore alle DirectX 12 in base a diversi aspetti".
A partire da quello della portabilità, ove si consideri che, mentre le API DirectX 12 sono saldamente vincolate a Windows 10, che quindi rappresenta anche l'unico, possibile, target tecnologico delle app per gli sviluppatori, le Vulkan sono invece librerie realmente "cross-platform poichè supportano da Windows 7 a Windows 10, passando per Linux e Android".
Ma la compatibilità delle API Vulkan va oltre l'aspetto software per arrivare fino a quello hardware e in tal senso esse possono essere definite anche "cross-vendor" poichè supportate a basso livello dai chip di un ampio numero di produttori che include "NVIDIA, AMD, Intel, Qualcomm, Imagination Technologies, Samsung, ARM, Broadcom e Vivante".
Quindi, a meno che non ci si sia portati avanti con il lavoro fino a un punto tale da poter rilasciare un game basato su DirectX 12 entro la fine dell'anno corrente, secondo Valve è opportuno investire tempo e denaro su Vulkan.
Collegamenti