proudly powered by 3dfxzone.it
NewsHeadlinesRicerca

Extreme Overclocking: la APU A8-3870K Black Edition a 5.87GHz

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

30.12.2011 - Extreme Overclocking: la APU A8-3870K Black Edition a 5.87GHz

Arriva dalla risorsa nipponica AKIBA PC Hotline la notizia di un nuovo overclock da record: a recitare il ruolo di protagonista è una APU della A-Series di AMD, la A8-3870K Black Edition che, in condizioni di OC a dir poco estreme, e con l'ausilio di un sistema di raffreddamento basato sull'azoto liquito, ha mostrato di poter raggiungere (ma, ovviamente, non di poter lavorare stabilmente, ndr) una frequenza di clock pari a 5.87GHz, con un delta del 96% rispetto alla frequenza operativa predeterminata.

[Immagine ad alta risoluzione]

La gpu Radeon HD 6550D integrata nella APU ha fatto ancora meglio, arrivando a lavorare a 1327MHz e facendo così registrare un incremento del 121%, ove si consideri che la frequenza di default per tale chip è pari a 600Mhz.

[Immagine ad alta risoluzione]

Il valore di 5.87GHz per la APU è stato conseguito combinando una frequenza di base pari a 125Mhz con un moltiplicatore impostato a 47x; l'overclocker ha naturalmente eseguito un overvolt a livello di core, la cui tensione di polarizzazione è stata impostata a 1.872V.

[Immagine ad alta risoluzione]

In tali condizioni il sistema ha evidenziato una stabilità operativa non sufficiente per eseguire dei benchmark.

[Immagine ad alta risoluzione]

E' infine evidente che sia l'overvolt applicato ai core che l'overclock raggiunto possono aver gravemente danneggiato la APU di AMD.





Collegamenti
 Pagina Precedente News Successiva Pagina Successiva


Versione per desktop di amdzone.it


Copyright 2024 - amdzone.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy