proudly powered by 3dfxzone.it
NewsHeadlinesRicerca

AMD: tutte le CPU e APU Zen condivideranno lo stesso socket AM4

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

09.01.2016 - AMD: tutte le CPU e APU Zen condivideranno lo stesso socket AM4

Per AMD il 2016 è anche l'anno in cui è pianificato il debutto sul mercato dei chip, sia di tipo CPU che APU, basati sulla nuova architettura Zen. Rispetto alla generazione attuale, quella in arrivo può essere definita unificata dal punto di vista del socket, poichè sia le APU Zen (nome in codice: Bristol Ridge) che le CPU Zen (nome in codice: Summit Ridge) sono compatibili con lo stesso socket, denominato AM4.

[Immagine ad alta risoluzione]

Come si evince dalla slide ufficiale che pubblichiamo in questa pagina, infatti, la proposta attuale di AMD include i processori FX Vishera per socket AM3+, le APU Godavari, Kaveri e Richland per socket FM2+ e, infine, le APU Kabini per socket AM1.

E' evidente che l'unificazione del socket semplifica la vita dal punto di vista della realizzazione dei sistemi basati sui chip di AMD e dell'eventuale upgrade degli stessi, per cui questa feature dei prodotti Zen è destinata a riscuotere il consenso sia dei system builder che degli assemblatori privati 'fai-da-te'.

L'architettura Zen promette un incremento del 40% del numero di istruzioni eseguite per ciclo di clock, o in breve IPC (Instructions Per Cycle), per ciascuno dei core della CPU poichè essa implementa un design di tipo Simultaneous Multi-Threading (SMT) simile a quello dei processori Core di Intel e ben lontano da quello di tipo Cluster-based Multi-Threading (CMT) che è alla base dei core Bulldozer e Excavator della stessa AMD.

I primi chip basati sull'architettura Zen, che risultano peraltro compatibili con la memoria RAM DDR4, saranno commercializzati nel corso dell'ultimo trimestre del 2016.





Collegamenti
 Pagina Precedente News Successiva Pagina Successiva


Versione per desktop di amdzone.it


Copyright 2024 - amdzone.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy