martedì 07 febbraio 2023 10:15
NewsHeadlinesTag_Search

AMD annuncia i processori Opteron 6200 e Opteron 4200

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

14.11.2011 - AMD annuncia i processori Opteron 6200 e Opteron 4200

AMD ha ampliato la propria offerta di processori orientati al mercato enterprise Opteron con il lancio delle nuove famiglie AMD Opteron 6200 (cfr. la prima foto) e AMD Opteron 4200, tipicamente indicate anche con i nomi in codici pari a "Interlagos" e "Valencia" rispettivamente.

I nuovi processori sono basati sull'architettura "Bulldozer" che prevede l'integrazione nello stesso die di un numero massimo di core pari a 16 (cfr. la seconda foto); in accordo al chip designer, i nuovi Opteron assicurano un boost prestazionale massimo pari a circa l'84% rispetto agli altri processori per server di pari fascia commerciale. Inoltre, AMD esalta anche la banda del canale che supporta l'interazione dei chip con la memoria centrale, incrementata fino al 73%.

Database, Vrtualization, Cload e Web sono gli ambiti principali a cui i nuovi Opteron sono dedicati.

AMD ha anche annunciato il lancio, nel corso del 2012, della linea di cpu AMD Opteron 3000, finalizzata all'equipaggiamento dei sistemi server low-power; la prima cpu Opteron 3000, il cui nome in codice è "Zurich", sarà basata sull'architettura "Bulldozer" e sul socket AM3+. Il suo arrivo sul mercato si concretizzerà nella prima parte del prossimo anno.


[Immagine ad alta risoluzione]

[Immagine ad alta risoluzione]


 Pagina Precedente News Successiva Pagina Successiva


Versione per desktop di amdzone.it


Copyright 2023 - amdzone.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy