Innodisk ha fornito i primi sample di moduli di RAM di tipo RDIMM (Registered DIMM) basati su tecnologia DDR4 alle principali organizzazioni che, nel panorama internazionale, operano nel comparto della progettazione dei sistemi server, al fine di supportare lo sviluppo delle soluzioni di nuova generazione che utilizzano la nuova tecnologia DDR4.
In accordo a Innodisk, i nuovi moduli DDR4 (Double Data Rate 4) sono il frutto di un lavoro di sviluppo durato otto anni e rappresentano uno step evolutivo
dell'attuale tecnologia DDR3 "in tutti i sensi". In estrema sintesi, offrono performance superiori, pur riducendo la dimensione fisica e
la potenza elettrica dissipata. Ne consegue che diviene meno critica la tematica relativa al raffreddamento ed inoltre viene minimizzato il fenomeno di invecchiamento dei dispositivi per surriscaldamento.
I moduli di DDR4 lavorano fisicamente a 2133MHz, offrendo un data rate pari a 3.2Gbps, e naturalmente questi valori sono destinati a subire delle progressive variazioni (incrementi) come già avvenuto per le soluzioni DDR3 (e precedenti). Il punto di polarizzazione dei moduli DDR4 è pari a 1.2V, ed è dunque inferiore a quello delle DDR3 (1.35V o 1.5V a seconda dei casi), mentre il consumo di potenza viene ridotto del 40%. Infine, la capacità massima teorica dei moduli è stata raddoppiata, passando da 64GB (per i moduli DDR3) a 128GB.
I sample annunciati da Innodisk con il comunicato stampa che vi proponiamo di seguito sono disponibili con capacità pari a 4GB, 8GB e 16GB.
[Immagine ad alta risoluzione]