In attesa del lancio ufficiale sono già on line le foto e alcune interessanti dettagli costruttivi inerenti la video card Radeon R9 285 Strix di ASUS, una soluzione non reference che deriva dalla scheda grafica omonima che AMD lancerà ufficialmente il prossimo 2 settembre.
[Immagine ad alta risoluzione]
La Radeon R9 285 Strix di ASUS è equipaggiata con un cooler non reference ed è configurata per lavorare di default in regime di overclocking. La gpu a 28nm Tonga è realizzata in accordo all'architettura AMD Graphics CoreNext (GCN) 1.1 e integra 1792 stream processor, 12 TMU e 32 ROP.
[Immagine ad alta risoluzione]
Il frame buffer è invece realizzato con 2GB di RAM G-DDR5 e scambia dati con la gpu attraverso un bus a 256-bit. Osserviamo inoltre che al momento non sono note le frequenze di clock scelte da ASUS per il core grafico del chip Tonga e per il frame buffer.
[Immagine ad alta risoluzione]
Il cooler della Radeon R9 285 Strix di ASUS è realizzato con l'ausilio della tecnologia DirectCU II, a cui il maker asiatico ha aggiunto una ulteriore funzionalità in virtù della quale le due ventole in esso presenti restano spente qualora la temperatura della gpu lo consenta.
[Immagine ad alta risoluzione]
Le due ventole del sistema di raffreddamento sono applicate a una densa e ampia struttura lamellare in alluminio, alimentata da heat-pipe in rame nickelato. La geometria del cooler è completata da una piastra back-plate.
Collegamenti