domenica 05 febbraio 2023 11:44
NewsHeadlinesTag_Search

AMD annuncia i chipset 990FX, 990X e 970 per le cpu FX a 8-core

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

02.06.2011 - AMD annuncia i chipset 990FX, 990X e 970 per le cpu FX a 8-core

Con il comunicato stampa di seguito allegato, AMD ha lanciato i chipset della serie 9 (9-series) finalizzati alla realizzazione delle piattaforme desktop di nuova generazione targate Advanced Micro Devices, tipicamente indicate con il nome in codice di "Scorpius", in abbinamento ai processori a 8 core "Zambezi", il cui arrivo in commercio avverrà mediante la denominazione "FX", e alle gpu più recenti della linea Radeon HD6000, dedicate all'equipaggiamento di video card di add-on collegabili al sistema attraverso il bus PCI-Express.

I chipset della serie 9 supportano nativamente i processori con socket AM3+ e, in base alla nota retrocompatibilità, le cpu con socket AM3: la serie 9 al momento include le varianti AMD 990FX, AMD 990X e AMD 970, tutte accomunate dal supporto delle tecnologie SATA 3.0 6Gbps (fino a 6 connettori), Gigabit Ethernet, HyperTransport 3.0 e PCI Express Generation 2.0. La soluzione flag-ship della gamma è al momento il chipset AMD 990FX, che è compatibile con la tecnologia CrossFireX come la versione 990X; tuttavia la prima è in grado di gestire quattro schede grafiche PCI-Express, mentre la seconda soltanto due. Il chipset AMD 970 non supporta invece alcuna topologia multi-gpu.

ASRock, ASUS, Biostar, ECS, Foxconn Technology, GIGABYTE Technology, Jetway e MSI sono tra i primi produttori, citati da AMD, in grado di presentare motherboard basate sui chipset 9-series.

Nell'ambito della stessa comunicazione AMD ha annunciato anche la nuova piattaforma HD per tablet "Fusion" basata sulle APU della serie Z.



 Pagina Precedente News Successiva Pagina Successiva


Versione per desktop di amdzone.it


Copyright 2023 - amdzone.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy