martedì 07 febbraio 2023 00:24
NewsHeadlinesTag_Search

Dettagli sulla piattaforma AMD Deccan e le APU Wichita e Krishna

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su WhatsApp Condividi su reddit

16.08.2011 - Dettagli sulla piattaforma AMD Deccan e le APU Wichita e Krishna

Sono on line alcune slide, attribuite ad AMD, mediante le quali sono presentate alcune feature della piattaforma per sistemi low-power di nuova generazione firmata AMD, il cui nome in codice è "Deccan". La nuova soluzione, che è finalizzata, dal punto di vista commerciale, a contrastare i prodotti Atom di Intel e Nano di VIA, spingerà in phase-out gli attuali sistemi a basso consumo basati sulle APU "Zacate" e "Ontario", le quali sono prodotte con un processo di fabbricazione in tecnologia a 40nm.

[Immagine ad alta risoluzione]

La piattaforma "Deccan" includerà le APU, prodotte con tecnologia a 28nm, denominate "Wichita" e "Krishna"; le prime saranno indirizzati a sistemi desktop di tipo ULV (Ultra Low VOltage), mentre le seconde ai netbook.

[Immagine ad alta risoluzione]

Come nel caso delle APU attuali, le prossime "Wichita" e "Krishna" includeranno dei core x86-64 (il cui numero sarà pari a quattro nello specifico, ndr), un controller della memoria (DDR3-1600 Ready) e una gpu di classe Radeon. Tuttavia AMD, sfruttando il livello di integrazione più spinto, pari appunto a 28nm, è riuscita a integrare, nello stesso chip, oltre ai quattro core di cui sopra, anche il circuito Fusion Controller Hub (o FCH in breve, una sorta di chipset per le APU di AMD, le cui funzionalità sono comunque molto ridotte rispetto a quelle di un classico northbridge, essendo in parte assolte dalla APU, ndr).

[Immagine ad alta risoluzione]

Ne consegue che le APU Wichita e Krishna sono destinate a divenire i primi SoC (System On Chip) al mondo basati su core x86; ma non solo, dal momento che le motherboard compatibili con tali APU non includeranno chipset, o in ogni caso chip di grandi dimensioni, oltre all'APU, o SoC, appunto.

[Immagine ad alta risoluzione]

Il lancio della piattaforma "Deccan" con le sue APU "Wichita" e "Krishna" è stato pianificato da AMD per il 2012.





Collegamenti
 Pagina Precedente News Successiva Pagina Successiva


Versione per desktop di amdzone.it


Copyright 2023 - amdzone.it - E' vietata la riproduzione del contenuto informativo e grafico. Note Legali. Privacy